mercoledì 20 ottobre 2010

I Paesi emergenti sempre più “sociali”



Uno studio pubblicato da Digital Life, il maggiore progetto dedicato alla ricerca relativa al mondo delle attività digitali, ha messo in evidenza che i Paesi emergenti, e relativi consumatori, fanno registrare livelli di utilizzo della rete in crescita esponenziale, addirittura superiori rispetto a quelli di paesi già tecnologicamente evoluti. Solo per dare qualche cifra in Egitto si è registrato un impiego della rete pari al 56%, in Cina al 54% mentre il Giappone, la Danimarca e la Finlandia si attestano tra il 20 e il 26%.
Lo stesso studio ha evidenziato che, a livello mondiale, l’attività più svolta dagli utenti di internet è l’utilizzo dei social media, tanto da soppiantare quella che da sempre è stata la vera dominatrice delle attività web: l’invio e ricezione di posta.



Nei Paesi in via di sviluppo, infatti, si sono registrate cifre davvero sorprendenti: l’88% degli utenti in Cina, il 51% in Brasile hanno dichiarato di avere un proprio blog o di partecipare a forum contro il 32% di un paese che, da sempre, utilizza internet, gli Stati Uniti. Ma anche i dati di altri paesi sono interessanti: 87% Vietnam, 88% Malesia e uno stupefacente 92% della Tailandia! Tradotto in termini di tempo possiamo considerare che i paesi emergenti trascorrono una media di 5,2 ore settimanali in attività di sociali (un’ora e mezzo in più rispetto all’invio di mail). La Malesia è il paese che fa registrare il maggior numero di ore trascorse a socializzare sul web: ben 9 ore settimanali con un numero di amicizie strette tramite internet pari a 231, contro le 29 amicizie dei Giapponesi. Questo fenomeno si può spiegare se consideriamo che nei paesi già evoluti dal punto di vista tecnologico, l’utilizzo di internet e delle reti sociali si è oramai assestato dopo il boom iniziale essendo diventato un elemento acquisito della vita quotidiana. Nei Paesi emergenti, invece, che stanno vivendo in questi anni il loro progresso, le tecnologie della rete rappresentano una novità che rende le persone particolarmente reattive e interessate.



Il nostro Paese si colloca tra quelli più coinvolti nell’impiego della rete e delle connesse attività sociali: un 54% che, però, fa registrare una crescita continua. Dal punto di vista della socializzazione in rete, invece, il nostro Paese fa registrare dati che si avvicinano a quelli dei paesi emergenti, a sorpresa se consideriamo l’alto livello di diffusione che le tecnologie internet hanno nel nostro territorio: il 60% degli utenti utilizzano la rete per socializzare e condividere, rivelando un forte interesse per la comunicazione e per le possibilità offerte dal web.



Estensa offre servizi di social media marketing finalizzati a incrementare la visibilità sul web delle aziende. Scopri i dettagli al link
http://www.estensa.it/web-marketing/social-media-marketing
oppure richiedici tutte le informazioni compilando il form contatti
http://www.estensa.it/servizi/contatti


Estensa Social Media Marketing & Comunicati Stampa

Per contatti:

estensa sede napoli

via v. mosca 4
80129 / napoli / italia
tel./fax +39 0817623132

e-mail info@estensa.it

www.estensa.it


sede Milano
via federico tesio 1
20151 / milano / italia
tel./fax +39 0240026538
e-mail : milano@estensa.it


www.estensa.it

Nessun commento:

Posta un commento