Goo.gl è il nuovo servizio che Google mette a disposizione degli utenti che consente di generare URL “accorciati”.
Si tratta, in pratica, di un servizio grazie al quale un indirizzo web anche molto lungo può essere inserito nell’apposita interfaccia la quale restituirà un indirizzo che rinvia alla stessa pagine dell’originale ma che è decisamente più corto.
L’utilità dell’applicazione sta nel fatto che essa ci viene in aiuto quando dobbiamo digitare un indirizzo molto lungo, per esempio per inviarlo via mail o per condividerlo su social media quali Facebook e Twitter (che, per esempio, impone un limite di caratteri nei tweet) oppure se dobbiamo comunicarlo al telefono o via messaggio…avere un indirizzo più breve che rimanda alla stessa pagina può essere molto comodo!
Diversi i siti che offrono il servizio; il più noto è sicuramente bit.ly, ma adesso anche Google ha messo a punto Goo.gl.
Google ha fatto presente che l’idea di dar vita a un servizio di URL Shortener nasce dalla volontà di offrire la qualità tipica delle applicazioni Google anche in questo campo: stabilità del link, sicurezza contro spam, phishing etc. e velocità.
Goo.gl offre, inoltre, un utile servizio di Analytics per consentire all’utente di fare un’analisi degli short-url esistenti e verificare quali hanno il maggiore successo, come sono stati trovati dagli utenti etc. Inoltre sembra che nel prossimo futuro sarà anche possibile integrare le short-url in Analytics per analizzarne il traffico e migliorarne il posizionamento.
Visita il nuovo “short URL” di Estensa http://goo.gl/2zAz
Estensa Social Media Marketing & Comunicati Stampa
Per contatti:
estensa sede napoli
via v. mosca 4
80129 / napoli / italia
tel./fax +39 0817623132
e-mail info@estensa.it
www.estensa.it
sede Milano
via federico tesio 1
20151 / milano / italia
tel./fax +39 0240026538
e-mail : milano@estensa.it
www.estensa.it
Nessun commento:
Posta un commento