lunedì 20 settembre 2010

TWITTER: il futuro del turismo viaggia real time



Molte aziende hanno già scoperto le potenzialità che i social media offrono ai loro affari e hanno intrapreso la propria promozione sui principali social media da Facebook a Twitter.



Forse ancora poco noto, perché messo in ombra dal più popolare Facebook, Twitter riserva interessanti sorprese e possibilità alle aziende per la propria promozione sul web.
Sì, perché è stato provato che i tra primi risultati delle ricerche effettuate su Google compaiono proprio i tweet, ovvero i messaggi di stato di Twitter. Un risultato interessante perché vuol dire che utilizzare Twitter offre ottime possibilità di comparire nei risultati delle ricerche.
Una opportunità che può essere, addirittura, potenziata dal nuovo servizio di ricerche lanciato da Google, Instant, che visualizza in tempo reale i risultati, nel momento stesso in cui l’utente digita le parole chiave: questo moltiplica le probabilità di essere visti dagli utenti del web!



Tra i vari settori aziendali, il turismo è tra quelli che maggiormente hanno sperimentato i vantaggi della promozione tramite i social network perché possiede una caratteristica ottimale per sfruttare questi canali: l’aggiornamento continuo! Uno dei modi che consentono di sfruttare al meglio le possibilità del real time, infatti, è aggiornare spesso lo stato dei tweet: proponendo offerte, pacchetti, proposte di vacanze, week-end le aziende turistiche, gli alberghi, anche le piccole pensioni, hanno la possibilità di utilizzare parole chiave fondamentali per il proprio posizionamento nei motori di ricerca, parole per le quali il posizionamento tradizionale sarebbe difficile, vista la grande concorrenza. Con l’aiuto di Google, che privilegia le notizie che arrivano real time, le possibilità di incrementare la propria popolarità e posizionarsi in alto nei risultati di ricerca è davvero sorprendente.



Basta qualche accorgimento e i risultati non si faranno attendere; in primo luogo bisogna utilizzare Twitter in maniera costante: per un albergo o una struttura turistica non sarà difficile trovare notizie interessanti da postare, le località turistiche offrono tante possibilità specialmente in alta stagione quando ci sono più offerte da proporre e quando si organizzano più eventi.
E’ importante inserire più volte il link al proprio sito web, alle offerte, ai pacchetti e utilizzare i campi personalizzabili del profilo di Twitter per far conoscere la propria struttura e i servizi offerti e tutte le informazioni di contatto.
Naturalmente avere followers interessati offre maggiori garanzie di successo e interagire con loro rispondendo ai loro tweet e facendo domande su argomenti di interesse è una buona strategia.



Insomma, comunicare su Twitter è una strategia vincente per la promozione delle aziende che operano nel turismo perché consente di farsi conoscere, di salire nei risultati dei motori di ricerca e, attraverso l’interazione con i followers, di proporre offerte sempre più mirate e, quindi, di successo.





Estensa Social Media Marketing & Comunicati Stampa

Per contatti:

estensa sede napoli

via v. mosca 4
80129 / napoli / italia
tel./fax +39 0817623132

e-mail info@estensa.it

www.estensa.it

sede Milano
via federico tesio 1
20151 / milano / italia
tel./fax +39 0240026538
e-mail : milano@estensa.it


www.estensa.it

Nessun commento:

Posta un commento