lunedì 27 settembre 2010

Microsoft presenta Explorer 9



Microsoft ha presentato a San Francisco l’ultimissima versione del suo browser, la versione Beta di Explorer 9 che avvera le attese, preannunciate dalle versioni precedenti, di un cambiamento sostanziale.


La prima novità è l’utilizzo di un nuovo standard di programmazione, Html 5. Il sito ufficiale Microsoft promette, in effetti, prestazioni straordinarie soprattutto in campo grafico: niente più disturbi nella visualizzazione di video ad alta risoluzione, grafica limpida e colori più brillanti. Inoltre, non è necessario scaricare plug-in per poter visualizzare video e immagini e ciò rende la navigazione sicuramente più fluida.



Anche la velocità di navigazione è aumentata grazie all’utilizzo di sottosistemi dalle prestazioni più elevate, ciò permette di caricare più rapidamente i siti web e di interagire con essi a velocità assolutamente sorprendenti. Nei test Acid 3, IE 9 ha ottenuto un punteggio davvero elevato, 95/100. In effetti IE 9 appare assolutamente al livello dei maggiori concorrenti, restando indietro in modo sensibile solo a Opera.
Quanto all’installazione, Internet Explorer 9 appare più semplice rispetto alle precedenti versioni: non è necessario installare aggiornamenti separati.



Nella conferenza di presentazione gli sviluppatori hanno focalizzato l’attenzione su una caratteristica in particolare del nuovo browser, l’accelerazione hardware perché, nello sviluppo della nuova versione del browser, il primo obiettivo della casa americana è stato quello di puntare su funzionalità assolutamente inedite. IE 9, infatti, sarà l’unico browser a utilizzare in pieno tale tecnologia sfruttando la potenza del processore del PC per la gestione di tutte le attività relative alla grafica al fine di rendere l’esplorazione web un’esperienza coinvolgente quanto mai.



Molte sono le reazioni entusiaste: IE 9 sembra incontrare il gusto di molti utenti grazie alle caratteristiche moderne e funzionali e grazie al fatto che si integra perfettamente nel sistema operativo Windows 7.
Numerosi commenti positivi riguardano l’interfaccia del browser: semplice e semitrasparente, si adatta perfettamente allo stile di Windows 7. Il design è veramente minimalista, l’interfaccia comprende solo una barra di ricerca e solo i comandi base (il pulsante back e una barra di navigazione combinata con quella degli indirizzi) perché si è voluto lasciare tutto lo spazio ai siti web in visualizzazione.



Una funzione particolarmente apprezzata è la possibilità di aggiungere i siti preferiti semplicemente cliccando su un’icona e di potervi, in seguito, accedere direttamente dal menù Start di Windows, non passando per Explorer. Una funzione interessante è il fatto che se si trascina un sito dalla barra degli indirizzi alla taskbar l’interfaccia del browser si colora adattandosi alla favicon del sito inoltre, se supportata, esiste anche una funzione che consente di accedere alle varie aree dei siti preferiti direttamente dalle jumplist.
Il componente Performance Advisor rappresenta una novità davvero gradita perché identifica i componenti aggiuntivi che rallentano Internet Explorer e ne consente la disabilitazione.



Naturalmente non mancano giudizi negativi sulla nuova versione di Explorer. Per qualcuno IE 9 non è la rivoluzione che si vuole far credere, a parte l’utilizzo dell’accelerazione hardware la Beta di Explorer non presenterebbe niente di particolarmente innovativo rispetto agli altri browser; la stessa accelerazione hardware è comunque in studio anche dai concorrenti che la renderanno presto disponibile. Molti hanno sottolineato che, trattandosi di una Beta, questa versione di Explorer sarà instabile e presenterà qualche bug, per cui sconsigliano di utilizzarlo come browser predefinito, almeno per il momento.
Qualcuno trova poco convincente la posizione dei pochi comandi che sono rimasti sull’interfaccia: Home, Preferiti e Opzioni, troppo stretti e piccoli risultano scomodi.



Ciò che sicuramente lascia interdetti è il fatto che, se IE 9 è perfettamente compatibile con Windows 7 e Vista, esso non funzionerà su Windows XP: l’azienda stessa ha confermato questa incompatibilità spiegando che la politica aziendale deve, necessariamente, orientarsi verso il futuro e, lascia sottintendere, non ha troppo interesse a restare legata alle vecchie tecnologie.



Tutto sommato, però, nessuno sconsiglia di utilizzare IE 9, al contrario, da molti si legge l’invito a provarlo perché presenta funzionalità interessanti e, in ogni caso, si potrà sempre tornare alle versione 8.



Per provare Internet Explorer 9 scaricalo qui.




Estensa Social Media Marketing & Comunicati Stampa

Per contatti:

estensa sede napoli

via v. mosca 4
80129 / napoli / italia
tel./fax +39 0817623132

e-mail info@estensa.it

www.estensa.it


sede Milano
via federico tesio 1
20151 / milano / italia
tel./fax +39 0240026538
e-mail : milano@estensa.it


www.estensa.it

Nessun commento:

Posta un commento