lunedì 13 settembre 2010

Istant: la gara di Google contro il tempo!



Il colosso Google ha appena lanciato una nuova funzione di ricerca, Instant, un’interfaccia che si aggiunge alla tradizionale funzionalità Suggest di Google, grazie alla quale viene effettuato il completamento automatico dei testi durante la digitazione.



Con Instant vedremo apparire in anteprima i risultati della ricerca che stiamo effettuando, cioè nella pagina di ricerca visualizzeremo in tempo reale i risultati man mano che digitiamo.
Si tratta di una vera rivoluzione che promette di far risparmiare un tempo che va dai 2 ai 5 secondi per ogni ricerca: è facile immaginare il vantaggio, in termini di tempo, non solo per chi effettua tante ricerche in un giorno ma anche perché questo significa avere la possibilità di trovare più in fretta quello che stiamo cercando! Infatti, visualizzando in tempo reale i risultati relativi alle digitazioni, potremo subito capire se le parole immesse sono effettivamente utili o se dobbiamo cambiare direzione e digitare parole diverse.
Dalla multinazionale spiegano che l’idea è nata dalla constatazione che gli utenti del web leggono più velocemente di quanto riescono a scrivere, naturalmente parliamo di millisecondi; è stato calcolato che, mentre tra una battuta e l'altra sulla tastiera passano 300 millisecondi, occorrono solo 30 millisecondi per scorrere le pagine con lo sguardo (http://www.google.it/instant/) e, quindi, gli sviluppatori hanno immaginato il vantaggio di poter guardare i risultati delle ricerche nel momento stesso in cui queste vengono digitate piuttosto che finire di digitare e, poi, cliccare “cerca”.



Ben 15 sono le nuove tecnologie che hanno reso possibile lo sviluppo di Instant le cui innovazioni possono essere così descritte: testo intuitivo, il sistema, cioè, suggerisce le parole man mano che digitiamo i caratteri; possibilità di ottenere risultati dinamici durante la digitazione; possibilità di scorrere con il cursore i risultati suggeriti e, contemporaneamente i risultati correlati.
Insomma, una vera e propria lotta contro il tempo che, stando ai calcoli effettuati, porta a un risparmio di tempo di ben 11 ore al secondo, se si considera che ogni giorno, in media, un miliardo di persone effettuano le proprie ricerche con Google.



Google Instant sarà reso disponibile progressivamente nei domini Google di Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna e Russia e per i browser Chrome 5/6, Firefox 3, Safari 5 per Mac e Internet Explorer 8. Gli utenti che utilizzano domini diversi da Google.com potranno accedere a Google Instant solo se attraverso l'accesso a un account Google. Naturalmente l’obiettivo è di rendere disponibile la nuova tecnologia sempre su più domini.



Google assicura che la nuova funzione non rallenterà la connessione degli utenti perché la quantità di dati trasmessa e ricevuta durante le ricerche è stata ridotta al minimo.
Ovviamente, Google Instant può essere attivato o disattivato dall’utente e il suo utilizzo non comporta la perdita di nessuna delle vecchie funzionalità di Google. E’ anche possibile attivare dei filtri, attraverso la funzione SafeSearch, per la sicurezza dei bambini.



La prossima frontiera è di rendere Google Instant disponibile anche per i cellulari!




Estensa Social Media Marketing & Comunicati Stampa

Per contatti:

estensa sede napoli

via v. mosca 4
80129 / napoli / italia
tel./fax +39 0817623132

e-mail info@estensa.it

www.estensa.it

sede Milano
via federico tesio 1
20151 / milano / italia
tel./fax +39 0240026538
e-mail : milano@estensa.it


www.estensa.it

Nessun commento:

Posta un commento