Il trade si conferma al centro dei pensieri di Msc Crociere. La Compagnia di Gianluigi Aponte ha lanciato infatti un programma di certificazione delle agenzie di viaggio operanti sul web. Le agenzie certificate esporranno il logo “MSC Web Partner” che ne attesterà l’affidabilità, garantendo così un servizio più trasparente e sicuro a tutti i consumatori finali. Il progetto non solo offre ai consumatori, che si rivolgeranno alle agenzie certificate, maggiore trasparenza e affidabilità nei processi di acquisto, ma allo stesso tempo fornisce al trade importanti plus legati a numerosi servizi quali l’assistenza per la completezza dei contenuti da veicolare, l’utilizzo della banca immagini per la promozione dei prodotti, un tool per la stampa in autonomia dei biglietti delle crociere acquistate e la possibilità di aderire al progetto B2B2C. Ogni agenzia che deciderà di aderire all’iniziativa B2B2C avrà, infatti, la possibilità di realizzare, a condizioni vantaggiose, un minisito dedicato alla vendita di crociere Msc. “Si tratta di una strategia commerciale innovativa – spiega una nota della Compagnia – pensata ad hoc, l’obiettivo è di ottimizzare le opportunità già offerte dal web, attraverso un canale di vendita che possa diventare complementare a quello più tradizionale, che vede il cliente recarsi personalmente in agenzia per scegliere la sua vacanza. Il minisito B2B2C vuole essere dunque un canale alternativo, di facile e immediata fruizione, che agevoli le agenzie di viaggio nella vendita, e di conseguenza l’utente nell’acquisto delle offerte proposte dalla compagnia crocieristica”. Due modalità di accesso al minisito B2B2C: un banner Msc Crociere pubblicato sul sito dell’agenzia di viaggio o attraverso i motori di ricerca, che beneficeranno di vantaggi nel posizionamento grazie alla presenza della keyword Msc Crociere all’interno dell’indirizzo del sito. Il minisito, interfacciato direttamente con il sistema di prenotazione e aggiornato automaticamente grazie al flusso XML, permetterà alle agenzie di essere costantemente informate su partenze e prezzi. La volontà è quella di promuovere e facilitare l’acquisto online sia del cliente web oriented, già abituato a cercare soluzioni di viaggio in rete, ma soprattutto consentire anche a quella fascia di utenti, talvolta reticenti ad acquistare on line, di avvicinarsi al web. Il cliente finale avrà, infatti, la possibilità di prenotare o acquistare una crociera direttamente attraverso il minisito, pagando sia con carta di credito che con bonifico l’intero importo o versando soltanto un acconto da saldare poi in adv. Ogni agenzia potrà decidere di aggiungere offerte Msc attraverso un pannello admin per la gestione dei parametri anagrafici, la visualizzazione/export delle richieste di prenotazione ed eventualmente mostrare soltanto le disponibilità dei propri allotment. Un altro vantaggio offerto alle agenzie sarà la possibilità di utilizzare il minisito per attività di advertising sul web con costi molto più accessibili e flessibili rispetto a quelli dei media tradizionali, godendo di tempi di realizzazione più contenuti.
Articolo preso da Il Giornale del Turismo /marzo
Nessun commento:
Posta un commento