giovedì 12 aprile 2012

Estensa partner dell’Osservatorio Marketing Relazionale


Estensa è partner dell’Osservatorio Marketing Relazionale, il progetto che si pone come obiettivo di indagare sugli strumenti e sulle pratiche di marketing utilizzati delle principali aziende retail italiane nelle relazioni con i clienti.

L’indagine verrà effettuata da Ipsos (terzo istituto di ricerca a livello mondiale) su un campione di oltre 450 Aziende Retail selezionate su tutto il territorio nazionale.

Il progetto prevede due fasi fondamentali:

- Interviste personali a direzioni marketing
- Consolidamento database delle principali aziende retail statisticamente rappresentative in Italia

La ricerca si focalizzerà principalmente sul valore della relazione tra clienti ed aziende retail e le strategie di marketing relazionale con le quali viene gestito (club, programmi di fidelizzazione, raccolte punti, concorsi a premio, benefit mirati, programmi di collection e utilizzo dei social network).

Il questionario analizzerà i seguenti punti fondamentali:

- come e quanto i retailer adottano strumenti di fidelizzazione;
- quanto le aziende conoscono i propri clienti;
- figure professionali dedicate in azienda;
- supporti informatici adeguati;
- percezione dei consumatori, aspettative e necessità.

I risultati della ricerca saranno resi pubblici il 24 Maggio 2012 presso la Camera di Commercio di Milano ed aggiornati dall’Osservatorio Marketing Relazionale con cadenza annuale.

Sei un’azienda retail? Partecipa all' indagine proposta dall’Osservatorio Marketing Relazionale!

Nessun commento:

Posta un commento