venerdì 2 luglio 2010

CMS Aziende 2.0: la nuova versione del CMS Dinamico di Estensa.



Il team di Estensa ha, da poco, completato l’implementazione del nuovo CMS Aziende, il CMS Dinamico versione 2.0.

Per scoprirne tutte le funzionalità e capire quali sono le novità rispetto alla precedente versione abbiamo intervistato il direttore di produzione di Estensa, il dott. Nicola Romita, che ci ha guidati in una panoramica all’interno del nuovo CMS.

Dott. Romita, quali sono stati gli obiettivi che hanno animato la progettazione di questo nuovo CMS?

L’obiettivo fondamentale che ci ha spinti a progettare un nuovo CMS aziende è stata, sicuramente, la volontà di offrire ai nostri clienti uno strumento più potente, grazie anche all’aggiunta di ulteriori funzioni personalizzabili attraverso il quale essi possono, non solo, gestire in piena autonomia i contenuti del sito internet ma anche ricevere, in tempo reale, una serie di fondamentali informazioni relative agli utenti che navigano all’interno del portale.
La prima novità, infatti, è la presenza di una dashboard estremamente funzionale e intuitiva.

Di che si tratta, esattamente?

Si tratta, semplicemente, della bacheca di accesso dell’area riservata sulla quale è possibile avere una panoramica generale di tutte le aree e le funzioni alle quali sarà poi si potrà accedere: una sorta di anteprima dalla quale ricaviamo il quadro generale di tutte le informazioni che potremo, in seguito, analizzare nel dettaglio accedendo alle diverse sezioni.

Sembra una cosa molto interessante! Che tipo di informazioni trova chi accede alla bacheca?
In primo luogo l’utente trova informazioni relative agli ultimi contenuti inseriti, alle news ma soprattutto la bacheca è stata potenziata con un nuovo sistema che consente di analizzare le statistiche di Analytics.

Analytics è lo strumento di Google che consente di analizzare i dati provenienti dalla rete relativi al sito internet, giusto?
Esatto, Google Analytics consente di ricevere informazioni dettagliate sul traffico di ogni sito registrato. Il nuovo CMS di Estensa è stato integrato con due nuovi sistemi per visualizzare le statistiche: uno consente di ricevere a analizzare i feedback relativi ai contatti ricevuti dal sito web, il secondo sistema è relativo alle statistiche Analytics e Google Api per monitorare nel dettaglio gli accessi al sito internet e ricevere tutte le informazioni relative alle pagine che gli utenti hanno visitato, al tempo che hanno trascorso sul sito e sulle singole pagine e tante altre informazioni utili per conoscere in che modo gli utenti utilizzano il sito web.

Si tratta di informazioni importanti per il business delle aziende...
Si, perché consente di monitorare l'efficacia delle campagne di marketing e di ottenere indicazioni su eventuali modifiche da apportare, settori o prodotti da spingere maggiormente, eccetera.

Prima ci ha parlato della possibilità di gestire i contenuti, vuole spiegarci quali funzionalità ha il CMS dinamico?
Certo, il back-office è stato potenziato per consentire all’utente di gestire in modo semplice i contenuti creando livelli illimitati di pagine e inserendo un modulo contatti nelle pagine che desidera. Il nuovo CMS, inoltre, è stato integrato con la gestione del multilingua.

Cioè? E’ possibile operare con più lingue?
Esattamente, è possibile impostare nel back-office tutte le lingue che si desidera a seconda dei mercati di riferimento e dei contenuti che si vorranno pubblicare.

E per quanto riguarda i contenuti multimediali? Avete previsto una possibilità per questo?
Certamente. Il nuovo CMS Aziende si chiama 2.0 anche per la spiccata possibilità di interazione con gli utenti. Già la precedente versione del CMS consentiva di creare fotogallery e videogallery ma una funzionalità innovativa di questa nuova versione consente di integrare un back-office video dedicato al canale YouTube per gestire l’upload multiplo di video e foto.

Il 2.0 fa riferimento ai social media, ci sono novità anche in questo senso?
Si, nel nuovo CMS è stata potenziata la gestione delle news integrando la possibilità di interagire con i social media e trasmettere, direttamente dal sito, le notizie a canali quali Facebook, ad esempio.

Bene. Ci ha anche parlato della possibilità di personalizzare il back-office con funzionalità aggiuntive. Ci può fare qualche esempio?
Si, nel nuovo CMS è possibile aggiungere moduli personalizzabili su richiesta del cliente. Tra gli add-on maggiormente richiesti ci sono quello per la gestione di banner e quello per la creazione e gestione degli eventi che offre la possibilità di amministrare anche l’accredito online. Inoltre è disponibile un add-on che crea un'area riservata per consentire l'upload multiplo di file a singoli utenti.

E come si fa a gestire e controllare tutte queste funzionalità?
Per questo è stato creato un sistema di invio sms che comunica in tempo reale quando un utente accede o si registra al sito: ciò consente di tenere sotto controllo gli accessi e garantisce la massima sicurezza dell’area riservata e la protezione della privacy.

A proposito di sms: molti operatori economici, oggi, comunicano con i clienti tramite questo strumento. Il vostro sistema consente una cosa del genere?

Certo! Il CMS dinamico punta proprio a consentire la massima interazione tra le aziende e gli utenti/clienti. Per questo è stato integrato con un software che consente di gestire l’sms panel, un sistema di gestione e invio di sms singoli, personalizzati e orientati a utenti specifici, o sms multipli indirizzati a gruppi di utenti.

E’ prevista un’area per la ricerca di personale?
Si, anche in questo caso abbiamo potenziato l’area dedicata alle job opportunities già esistente nel sistema per consentire alle aziende che vogliono inserire quest’area non solo di ricevere curriculum, ma anche una migliore e più efficace gestione dei curriculum ricevuti.

Bene, dott. Romita, la ringrazio molto per averci illustrato tutto con tanta chiarezza.
Grazie a voi!


Estensa Social Media Marketing & Comunicati Stampa

Per contatti:
Via Dei Mille16, Napoli
Tel. +39 081 7623132
Fax +39 081 6102973
Cell. +39 335 6663826
info@estensa.it
www.estensa.it

Nessun commento:

Posta un commento