giovedì 19 novembre 2009

Online il nuovo sito di Estensa


Estensa presenta il suo nuovo sito, rinnovato completamente nella veste grafica e nei contenuti.
In un settore come il web, costantemente in evoluzione, l’innovazione tecnologica e i trend visivi dovrebbero essere continuo oggetto di sperimentazione; l’obiettivo fondamentale nella realizzazione di un sito, diventa quindi il dare dignità al progetto, tenendo presente che un sito web è un’applicazione funzionante non solo al livello tecnologico ma anche, e forse soprattutto, a livello d’uso.
Nel progettare il suo nuovo sito, quindi, Estensa ha tenuto ben presente un obiettivo: far capire all’utente, nella maniera più immediata possibile, quali sono i servizi che offre. Il workflow del progetto è stato impostato attraverso un wireframe concepito per rendere espliciti i contenuti rappresentandoli in maniera razionale senza porre, nel contempo, limiti al disegno della pagina.
Durante la fase di progetto è stata realizzata una divisione in macroaree cui sono state assegnate delle specifiche funzionalità. I contenuti delle aree sono perfettamente coerenti con l’impostazione visiva, questo per dar vita a un design che abbia come scopo l’usabilità dell’interfaccia web.

La comunicazione per immagini è un punto di forza del sito di Estensa e segue criteri trasversali ed evocativi: le immagini rappresentano i singoli prodotti e servizi offerti ma mantengono una loro autonomia semantica.
Abbiamo scelto di utilizzare aree sensibili molto evidenti per l’accesso dell’utente alle pagine riguardati i prodotti offerti con l’obiettivo di creare una cesura già a livello visivo tra l’area adibita alla comunicazione, sia essa razionale o emozionale, e l’area adibita all’informazione pura e semplice. In questo modo l’utente riconosce facilmente le differenze di funzionalità presenti nelle due macroaree.
La slide di apertura della home page non corrisponde a un'area sensibile ma è destinata a presentare l’azienda o a mettere in evidenza avvenimenti di particolare rilievo legati alle attività di Estensa, ed è raggiungibile tramite il caricamento della pagina o attraverso le frecce di scorrimento.
Attraverso l’analisi di benchmarking, abbiamo potuto determinare l’importanza dell’area dedicata al contatto con il cliente finalizzato alla richiesta del preventivo: quest’area sensibile è evidente in tutti i livelli del sito in testata e nell’area di navigazione dei secondi livelli.
Al primo livello di navigazione il pattern presenta una struttura funzionale divisa in due aree: la prima è dedicata ai contenuti del sito ed è facilmente fruibile grazie al corpo del font che abbiamo scelto di utilizzare, su un adeguato contrasto fra colore del testo e sfondo della pagina. Le intestazioni sono state disegnate e impaginate con particolare attenzione alla semantica.
La seconda area è utilizzata per la navigazione nel secondo livello del sito e per il contatto con l’azienda.
La nostra scelta è stata, dunque, di realizzare un’interfaccia utente minimale nel design ma coerente con una disposizione ponderata e razionale dei contenuti. Il nostro approccio al web ci consente di fornire ai nostri clienti una solida esperienza e, nel contempo, ci permette di sperimentare nuove tecniche di progettazione e di produzione che ci facciano raggiungere risultati sempre più soddisfacenti.


Estensa Social Media Marketing & Comunicati Stampa

Per contatti:
Via Dei Mille16, Napoli
Tel. +39 081 7623132
Fax +39 081 6102973
Cell. +39 335 6663826
info@estensa.it
www.estensa.it

Nessun commento:

Posta un commento