giovedì 12 novembre 2009

Google sceglie Caffeine per rinnovare il suo motore di ricerca

Google ha annunciato il lancio di un nuovo algoritmo: il progetto è ormai noto come Caffeine e andrà a migliorare la piattaforma di indicizzazione dei contenuti.
Il passaggio al nuovo algoritmo è previsto a breve (si parla di settimane o, al massimo, dell’inizio del 2010) ma gli utenti probabilmente non si accorgeranno di nulla perché non verranno modificate l’interfaccia o il logo, né le modalità di ricerca: a cambiare sarà solo il motore interno, ovvero l'algoritmo e il modo in cui Google valuta il web e la rilevanza delle pagine rispetto alla query dell’utente.
Fino ad oggi Caffeine è stato un test chiuso condotto attraverso un gruppo di utilizzatori per valutare l’efficienza dell’algoritmo. I risultati dei test hanno fatto risaltare le qualità del nuovo sistema, dando, nel contempo, nuove informazioni sulle necessità degli utenti. Caffeine diventa quindi il nuovo algoritmo di Google.
Tra l’altro, sembra che i feedback provenienti dalle prove su Caffeine siano stati molto positivi e abbiano, pertanto, incoraggiato il gruppo al passaggio. I test hanno evidenziato il maggior peso dell'autorevolezza del dominio nel ranking delle pagine e una maggior incidenza dei sinonimi nelle ricerche.
Insomma, Caffeine ha fatto parlare di sé per la sua capacità di migliorare indicizzazione, accuratezza dei risultati e rilevanza, ad una velocità davvero sorprendente. Inoltre un punto di forza di Caffeine, è il maggior numero di risultati proposti per le ricerche effettuate.
L’obiettivo di Google è, naturalmente, di rendere migliore la qualità del risultato fornito all'utente e la tempestività con cui i contenuti vengono indicizzati. Quindi: maggiore velocità di indicizzazione, maggiore accuratezza dei risultati e maggior numero di risultati. Non manca, però, chi ritiene che Caffeine possa essere una nuova sfida per SEO, SEM e per gli esperti di posizionamento di siti Web: a questo punto non ci resta che aspettare!

Estensa Social Media Marketing & Comunicati Stampa

Per contatti:
Via Dei Mille16, Napoli
Tel. +39 081 7623132
Fax +39 081 6102973
Cell. +39 335 6663826
info@estensa.it
www.estensa.it

Nessun commento:

Posta un commento